IL DIRETTORE MARITTIMO COM.NTE DI MARCO IN SEDE ASAMAR - INCONTRO SUL PMIS

Com.nte  Vincenzo Di Marco e Presidente BonistalliSi è tenuto ieri in sede Asamar, presente il Direttore Marittimo della Toscana, Com.nte  Vincenzo Di Marco, nostro gradito ospite, per la seconda volta in meno di un anno, a conferma dell'eccellente livello delle relazioni che intercorrono fra la nostra associazione e tale istituzione.

Il Direttore Di Marco ha salutato i numerosi associati, presenti ieri in sede Asamar, con un intervento introduttivo, esprimendo auspicio per un ulteriore aumento dei traffici nel porto di Livorno e per una sempre più proficua collaborazione fra istituzioni ed utenza. Nelle foto, lo vediamo accanto al Presidente di Asamar, Sig. Enrico Bonistalli, insediatosi in tale carica, lo scorso mese di luglio.

Presenti ieri anche i Com.nti Nerio Busdraghi ed Alberto Betti ed il Sig. Marco Gonnelli. Il Sig. Giacomo Nassi (di azienda associata ad Asamar), prezioso segnalatore locale, della rete di Federagenti, dell'efficienza del Sistema, ha coadiuvato il personale dela Guardia Costiera nll'esposizione delle tematiche.

L'incontro verteva sulle nuove funzionalità del PMIS (Port Management Information System), e sulle problematiche inerenti alla loro introduzione. Tutti aspetti sviscerati ampiamente dal personale della Capitaneria di porto, presente in Asamar ieri, e dal personale delle agenzie marittime che, quotidianamente, si confronta con tale articolato programma operativo e che ha, nell'occasione, presentato richieste di chiarimento in merito ai vari aspetti e funzioni dello Sistema.

Incontro AsamarIl sistema PMIS è impiegato, infatti, dal personale della Capitaneria di Porto sia nello svolgimento delle pratiche amministrative collegate all’arrivo e alla partenza delle navi sia per la supervisione del traffico all’interno delle acque portuali. Glli operativi delle agenzie marittime procedono alle pratiche-nave, inserendosi in tale programma, con le loro esclusive credenziali.

Il Pmis, da un paio di anni a questa parte, è occasione di incontro e confronto tra l'associazione delle agenzie marittime, Asamar, e la Capitaneria di porto di Livorno che, in virtù di un consolidato rapporto di collaborazione, nel rispetto delle rispettive funzioni, organizzano giornate di studio per affrontare insieme gli aspetti critici del Sistema che, soprattutto in una prima fase di avvio dello stesso, non sono certo mancati.

Ma la Capitaneria di porto di Livorno ha sempre fornito la massima disponibilità nel veicolare puntualmente alle agenzie marittime, tutte le nuove istruzioni che riceveva dagli organi superiori, che andavano ad implementare le funzionalità del Sistema ed al contempo a riversare al Comando Generale le esigenze che l'utenza rappresentava, al fine di una sempre maggiore efficienza del Sistema.

Il Presidente di Asamar, Sig. Enrico Bonistalli, ed il Segretario Dott. Paolo Caluri hanno ringraziato, anche a nome del Consiglio e delle agenzie marittime associate, il Comandante Di Marco, gli altri graditi ospiti della Capitaneria di porto, e tutti gli associati intervenuti.

   Incontro Asamar        Incontro Asamar

 

 

Torna alla pagina iniziale Stampa questa pagina Modifica questa pagina
© Copyright 2009-2019 ASAMAR - Via A.Pieroni 26 - 57123 Livorno - tel +39 0586 885284 - fax 885312 - e-mail asamar.li@virgilio.it - PEC asamar@pec.it - p.iva 80002520494 - Realizz. a cura di AddressItaly Sas
ASAMAR